Welcome, Conosciamoci!

Ciao a tutti!

Prima di presentare il mio sito, e quelli che saranno gli argomenti principali che tratterò, voglio darvi qualche indicazione su di me, su chi sono e sul perché ho scelto di creare Agence Art Terre.

Al giorno d’oggi creare un sito che parli di arte e di design, non è molto facile, soprattutto perché Internet ed in generale il mondo del web è particolarmente seguito soprattutto dai giovani che, diciamolo pure, non sono una categoria che ama moltissimo la storia dell’arte ed il design.

Certo, il design e l’arte, però, non devono essere per forza qualcosa di noioso o stucchevole: prima di creare questo sito web ho pensato che anche io sono un giovane che ha amato e si è appassionato all’arte come può capitare a chiunque, in qualunque età. Ma il mio sito, nonostante porti un nome di per sé pomposo ed un po’ barocco, non sarà sicuramente un sito che parla di storia dell’arte, di arte antica, e di argomenti potenzialmente noiosi per i lettori del web.

design

Con questo non voglio dire che l’arte sia noiosa: per me, che sono nato con la passione dell’arte, del design, dello stile, tutto ciò che può essere considerato artistico è davvero sensazionale e merita di essere preso in considerazione. Ma ciò non significa che tratterò di ogni cosa possibile inerente all’arte, anzi, io mi soffermerò molto sull’applicazione dell’arte e del design alla tecnologia ed all’informatica, seguendo una tendenza che devo dire oggi è molto battuta, ma che io ho sentito mia già da molti anni.

Veniamo a me: il mio nome è Paolo, e sin dai primi anni della mia vita ho sempre mostrato una certa tendenza all’arte ed al disegno. Quando ero piccolino, mi divertivo a disegnare ed a creare personaggi nei miei disegni, con una attenzione ai particolari, all’uso dei colori, alle forme ed alle proporzioni: non posso dire di essere stato (o di essere) un genio, ma i miei genitori furono molto colpiti da questa mia particolare caratteristica di amare l’arte e di rappresentarla il più possibile anche nei miei giochi.

Grazie alla mia famiglia, ho potuto seguire questa tendenza in maniera naturale e senza alcuna forzatura: non sono diventato un artista acclamato o un genio come Picasso e Van Gogh, ma ho sempre continuato a studiare arte ed a cercare un possibile sbocco nell’epoca moderna, perché ho capito sin da giovanissimo che solo in questo modo sarei riuscito a creare un canale comunicativo con il mondo dei giovani.

Ho deciso di creare questo sito web un po’ per scommessa, un po’ perché credo che oggi l’applicazione di arte e design al mondo moderno, alla tecnologia, all’arredamento ed ai mobili, ai vestiti, agli accessori ed alle automobili, rappresenti un canale comunicativo importantissimo e da non trascurare.

Il mio sito, però, non sarà statico e non tratterà un unico argomento: cercherò di dare spazio anche a ciò che interessa ai giovani, parlando, per esempio, di arte applicata ai telefonini ed ai cellulari in generale, ma parlerò anche di design degli ultimi modelli di automobile in commercio, e di design dei siti web.

Il design dei siti web mi appassiona in modo particolare perché penso che sia un ottimo veicolo per creare un rapporto con i lettori: un sito pieno di contenuti interessanti è sicuramente un sito importante e che può dare ottime probabilità di essere letto e seguito, ma devo ammettere che secondo me, non basta unicamente questo ma bisogna anche essere pronti a stupire, anche dal punto di vista estetico e della forma. Per fare un banale esempio, pensate ad un sito pieno di pubblicità, pieno di link o di colori sgargianti, che spesso sono un vero e proprio pugno nell’occhio se non una accozzaglia non ben definita e, garantisco, terribile da vedere. Quanto tempo rimarreste a leggere gli argomenti di un sito simile?

Ecco, questo è un semplice esempio per farvi capire che il design è fondamentale, nel mondo in cui viviamo, perché è proprio grazie ad esso che riusciamo ad avere un impatto con il pubblico e, nel caso dei siti web, con i nostri lettori. Coerenza, fattibilità ed usabilità, sono i punti principali a cui il design del sito web può pensare.

Ma come ho precisato, non parlerò solo di questo: parlerò anche di design tecnologico, anche questo un punto che mi appassiona tantissimo. Pensiamo alle cover che possiamo utilizzare per i nostri smartphone: questo può essere un importante esempio di design applicato alla tecnologia, perché in questo caso uniamo l’utile al dilettevole, utilizzando l’arte ed il gusto estetico per avere delle cover esteticamente piacevoli, ma anche la praticità e la funzionalità di poter proteggere il nostro smartphone dalle cadute accidentali e dagli agenti esterni.

Parlerò anche di design di auto nuove, che appassiona sempre più giovani al giorno d’oggi: in questo caso, possiamo dire che stiamo facendo degli enormi passi in avanti per quel che riguarda l’utilizzo dell’arte e del design per rendere le automobili, oltre che potenti, veloci e resistenti, anche eleganti, di classe o sportive. E a questo proposito, non posso sicuramente fare a meno di ricordare che è proprio grazie all’uso del design che possiamo rendere un’auto accattivante ed elegante, sportiva o di classe, eccentrica o personalizzata.

Il design e l’arte, però, non sono solo questo: oggi possiamo applicare l’uso del design a moltissimi oggetti di uso quotidiano che, proprio in questo modo, riusciamo a rendere unici e del tutto coerenti con il nostro gusto personale. Per questo motivo, non mi limiterò agli argomenti di cui ho parlato ma utilizzerò anche le mie conoscenze su argomenti altrettanto interessanti come il design di interni e di arredamento, in stile moderno e contemporaneo.

Vi auguro una buona permanenza e spero che sul mio sito possiate trovare tutto ciò che cercate!



Comments are closed.